LOGISTICA & FACCHINAGGIO: QUANDO RICHIEDERLO E COS’È

Cos’è il facchinaggio? Genericamente, un lavoro pesante e, il più delle volte, molto delicato da gestire: niente di più vero!

Di fatto, il facchino è la persona che si occupa del trasporto dei pesi, mobili, carichi, colli e tutto ciò che necessita di un trasporto.

ognuno di noi immagina una squadra di lavoratori esperti e capaci che è intenta alla movimentazione di oggetti difficili e pesanti da trasportare, curando la finalità del trasloco partendo dall’imballaggio e terminando con lo scarico della merce.

Spesso, gli oggetti che devono essere trasportati fanno parte della nostra vita personale e lavorativa e proprio per questo la figura del facchino viene visto come una persona a cui affidare i propri beni e una piccola parte di noi stessi.

Senza andare un panico, in ogni caso è bene scegliere con accuratezza la ditta di logistica e facchinaggio a cui affidarsi.

Non è un caso che il facchinaggio, oggi sia diventato un lavoro specializzato e diversificato a seconda delle tipologie di trasporto richieste.

È quindi consigliabile, prima di affidarsi ad un’impresa di facchinaggio e logista constatare che sia realmente in grado di offrire un servizio di solido, serio e che metta a disposizione una squadra di professionisti affidabili e competenti.

Quando è necessario richiedere l’aiuto di un’impresa di logistica e facchinaggio?

è necessario richiedere un servizio di facchinaggio per qualsiasi tipologia di trasloco di una certa quantità e fare affidamento a facchini professionisti in grado di utilizzare le migliori tecniche e materiali.

In generale, un servizio di facchinaggio può essere richiesto per molteplici esigenze:

  • Traslocare in un nuovo appartamento
  • Trasportare materiali delicati, materiali tecnologici
  • La movimentazione di merci presso magazzini e negozi
  • Trasportare materiale per l’esposizione in showroom
  • Imballaggi e oggetti particolari necessari per fiere o eventi

Ognuna delle situazioni che abbiamo appena elencato sono singolari e necessitano di una prestazione diversa e specializzata, l’importante è che sia condotta da un’impresa di logistica e facchinaggio che tenga bene in considerazione lo scopo dell’operazione ed il tipo di materiale da trasportare.

Facchinaggio e logistica: tutti gli step che vengono eseguiti con professionalità e cura

sicuramente è importante sapere come verificare le operazioni vengano svolte in maniera consona e ottimale, ecco una breve lista di step che determinano un perfetto trasloco:

  • l’imballaggio deve essere eseguito grazie all’uso di materiali resistenti che preservino l’integrità degli oggetti; è fondamentale etichettare gli imballaggi per poter riconoscere in modo rapido il contenuto per il posizionamento della merce, questa operazione evita continui ed inutili spostamenti che potrebbero causare dei danni.
  • Nel caso in cui ci siano oggetti preziosi o delicati che richiedono maggiore attenzione è necessario che oltre ad essere etichettati facendo presente la fragilità, essi vengano movimentati con il facchinaggio manuale da operai specializzati.
  • Il facchinaggio meccanico viene usato solo nei casi in cui è necessario trasportare merce pesante come arredi; questa pratica viene svolta grazie all’ausilio di mezzi tecnologici quali sollevatori, automezzi imbottito e nastri trasportatori. Tutti questi mezzi consentono di raggiungere qualsiasi spazio, anche il più irraggiungibile.

Dove trovare un servizio di logistica e facchinaggio professionale ed specializzato

Sono rare le imprese che si occupano di offrire servizi di facchinaggio adeguati e diversificati in base alle tipologie di esigenze.

La specializzazione e l’uso di mezzi e uomini dotati di imprescindibili competenze rientrano in un progetto impegnativo e costoso, che solo pochi sono in grado di offrire.

A San Marino, L’intrepida è una delle realtà che si occupa del settore logistica e facchinaggio in modo affidabile e in grado di adeguarsi in modo consono ad ogni esigenza.