Maschera per capelli fatta in casa. Si può fare?

Nel momento in cui la tua chioma appare sfibrata e spenta, non c’è davvero proprio nulla di meglio di una maschera per capelli fatta in casa, se davvero intendi sfoggiare una capigliatura splendente e sana.

I capelli secchi e sfibrati sono indice di un problema di salute

I capelli secchi e sfibrati, purtroppo, non rappresentano solo un mero inestetismo, ma al contrario un serio problema di salute che riguarda il cuoio capelluto.

Lo stress dettato da ritmi sempre più movimentati, i continui cambiamenti di clima e l’inquinamento dell’aria non fanno altro che complicare le cose al riguardo: in primo luogo, i capelli appaiono sensibilmente indeboliti e si spezzano con maggiore facilità. Te ne accorgi semplicemente passandoci in pettine o durante lo shampoo.

Nel caso dei capelli secchi, infatti, è il fusto ad apparire danneggiato, perché si registra una seria riduzione dell’attività secretiva delle ghiandole sebacee.

Le classiche doppie punte, la cute grassa o secca e il frequente spezzamento sono i principali sintomi dei capelli secchi.

Una maschera per capelli fatta in casa è la migliore soluzione per donare energia alla tua chioma

Il problema dei capelli secchi e sfibrati va assolutamente evitato, prima che degeneri. Una maschera per capelli fai da te rappresenta un’ottima soluzione al riguardo così come gli impacchi vegetali a base di oli. Il motivo?

Lubrificano e proteggono i capelli dalla minaccia degli agenti esterni. Anche il ricorso a balsami specifici, a shampoo con ph bilanciato e a maschere ristrutturanti si conferma una valida mossa per mantenere il cuoio capelluto sano e per allontanare la minaccia di forfora, secchezza e prurito.

Maschera per capelli fatta in casa: una miriade di alternative

Quando si parla di maschera per capelli fatta in casa, le soluzioni disponibili sono davvero una miriade. Tanti gli ingredienti naturali che possono rivelarsi utili per dare alla chioma quell’effetto rivitalizzante di cui necessita.

Ecco pertanto una lista di possibili alternative da tenere seriamente in considerazione.

Maschera per capelli a base di olio di cocco

L’olio di cocco può essere aggiunto allo shampoo. Ne bastano solo poche gocce. L’impacco va effettuato preferibilmente due volte a settimana e tenuto per una trentina di minuti. La presenza di nutrienti, di vitamine antiossidanti (in particolar modo di vitamina E), di grassi non fa altro che rinforzare i capelli.

L’azione idratante dell’olio di cocco è davvero eccezionale. Inoltre, i capelli ricci appaiono più definiti, mentre quelli secchi vengono ammorbiditi, apparendo nel corso del tempo decisamente più lisci, morbidi e luminosi.

Infine, tieni a mente che l’olio di cocco che decidi di acquistare deve essere puro e non raffinato. Ciò vuol dire che il prodotto non deve aver subito alcun tipo di idrogenazione, di fumiga e di pastorizzazione.

Maschera per capelli a base di basilico

Una maschera per capelli fatta in casa può avere proprietà antinfiammatorie fuori dal comune, se scegli il basilico come ingrediente principale. Bastano all’incirca una trentina di foglie di basilico che devi mettere a cuocere per pochi minuti su un pentolino d’acqua. In seguito, occorre filtrare il contenuto, eliminare le foglie e applicare delicatamente l’impacco sui capelli umidi, massaggiando con estrema delicatezza e senza risciacquare.

Con uno o due trattamenti settimanali, i capelli spenti e opachi appariranno più lucidi e forti. Non a caso, il basilico si conferma come uno dei prodotti più usati in cosmesi, perché ricco di antiossidanti che allontanano la comparsa dei segni dell’invecchiamento.

Maschera per capelli a base di yogurt greco, olio extravergine d’oliva e miele

Mixando sapientemente quattro cucchiai di yogurt greco, due di olio extravergine d’oliva e due di miele si possono ottenere risultati a dir poco straordinari, qualora i capelli apparissero opachi, spenti e grigi. Le proprietà emollienti e nutritive servono a favorire la ricrescita dei capelli e ad aumentarne la vitalità.

L’importante, però, è che l’impacco venga applicato dalle radici alle punte e lasciato agire per una ventina di minuti, almeno una volta a settimana. Infine, il risciacquo deve avvenire con acqua fredda.

Maschera per capelli con aceto bianco

L’aceto bianco si conferma come l’ingrediente ideale nella circostanza in cui i capelli apparissero più sfibrati del dovuto. L’impacco va preparato mischiando due tazzine d’acqua e una di aceto bianco.

La seguente maschera per capelli fatta in casa va lasciata agire per un intervallo di tempo attorno ai 40 minuti. Preferibilmente, i capelli vanno avvolti in una cuffia. Se possibile, il passaggio di shampoo e balsamo deve essere effettuato come d’abitudine.

Il risultato finale sarà a dir poco sorprendente. Secoli addietro, l’aceto bianco veniva adottato per rimuovere con efficacia gli accumuli di sebo e di sporcizia. E da allora, le cose non sono cambiate più di tanto, dato che tuttora la miscela di aceto e acqua fa apparire i capelli setosi e luminosi.

Altri accorgimenti per un cuoio capelluto sano e per capelli splendenti

Per il benessere dei tuoi capelli, i seguenti consigli possono rivelarsi di sicuro di estrema utilità.

In primo luogo, lavare troppo i capelli li indebolisce e li sfibra.

La frequenza ideale di una maschera per capelli fatta in casa è pari a una volta a settimana. Al massimo due. Questa va applicata ciocca per ciocca all’incirca per una ventina di minuti, preferibilmente tenendo avvolti i capelli in un panno caldo. In questo modo, il boost di nutrimento è assicurato. Chiaramente, a fronte di capelli lunghi, è bene incrementare i quantitativi degli ingredienti che hai scelto.

Prima di effettuare con cura il risciacquo, da fare possibilmente con acqua fredda, è opportuno un massaggio delicato del cuoio capelluto. I capelli, infatti, ne beneficiano in termini di tonalità. L’acqua calda va evitata, in quanto li secca.

L’errore più clamoroso che molti fanno è quello di non dedicare tempo a sufficienza all’asciugatura. Questa deve avvenire tramite un panno in microfibra o un semplice asciugamano. Occorre tamponare con estrema delicatezza, evitando strofinamenti inopportuni, in quanto i capelli risulterebbero danneggiati.

Il phon va usato con intelligenza, tenendolo a una certa distanza dai capelli. L’aria calda, infatti, finisce per elettrizzare i capelli, indebolendoli.

Lacca e gel è bene evitarli nei limiti del possibile. Troppe sostanze chimiche, se tenute sui capelli diversi giorni, finiscono inevitabilmente per appesantirli.

Infine, dopo le giornate a mare, il risciacquo dei capelli deve avvenire con una certa regolarità. Va effettuato sotto acqua corrente, affinché tutta la salsedine venga rimossa.

Conclusioni

Attenendoti a questi accorgimenti, sfoggiare una chioma splendente risulterà la norma. Una maschera per capelli fatta in casa è un’ottima scelta, qualora questi ultimi apparissero più fragili e opachi del dovuto e tu fossi seriamente intenzionato a restituire alla tua chioma la brillantezza di cui necessita, perché idrata i fusti in profondità e può illuminare i riflessi biondi.