Migranti. Usa "aprono" a 10.000 siriani ma il Venezuela ne ospiterà il doppioTribuno del Popolo
domenica , 23 luglio 2017
Ultime Notizie
Link Sponsorizzati:

Migranti. Usa “aprono” a 10.000 siriani ma il Venezuela ne ospiterà il doppio

La Casa Bianca ha fatto sapere tramite il suo portavoce Josh Earnest di essere pronta ad accogliere fino a 10.000 migranti siriani. Una bella cosa non fosse che paesi come il Venezuela che non c’entrano assolutamente nulla con la guerra siriana si siano detti pronti a ospitarne il doppio. Eppure gli Usa non hanno propriamente la coscienza “pulita” a riguardo…

Sia chiaro non è che si voglia fare una gara di solidarietà giudicando i paesi dal numero di profughi che sono disposti ad accogliere. Assolutamente no. Eppure qualche riflessione viene da fare se si considera che gli Stati Uniti hanno appena reso noto tramite il portavoce della Casa Bianca Josh Earnest di essere pronti ad accogliere fino a 10.000 migranti siriani entro il prossimo anno. Bene, benissimo, non fosse che la situazione in Siria e Libia è davvero drammatica e ci sembra decisamente troppo poco visto e considerato che gli Stati Uniti non possono avere la coscienza propriamente “pulita” circa quanto successo. Sono stati gli Usa ad appoggiare l’invasione della Libia, sempre gli Usa ad appoggiare le Primavere Arabe e la rivolta contro Assad in Siria, per non parlare di altri regimi sparsi per l’Africa che però possono godere della discrezione dei media occidentali in quanto evidentemente sono alleati strategici della Casa Bianca.

Certo, si potrebbe dire meglio 10.000 che niente, ed è così, però se un paese come il Venezuela che viene dipinto come una dittatura al collasso da parte dei media americani si dice pronto ad accoglierne il doppio, ecco che qualche dubbio viene. Davvero gli Stati Uniti non potrebbero fare di più? Davvero dopo avere diverse responsabilità nell’aver determinato questo scenario gli americani pensano di mettersi la coscienza a posto ospitando diecimila profughi siriani? Inoltre Barack Obama ha costruito un immagine di sè di amante della pace e della solidarietà, davvero gli Usa possono permettersi solo questo? Domande che rischiano di rimanere senza risposta ma su cui sarebbe interessante impostare una riflessione. Ancor più che queste persone fuggono in realtà per la maggior parte da situazioni che la Casa Bianca in qualche modo ha contribuito direttamente a creare.

VAI SULLA PAGINA FB DEL TRIBUNO

Link Sponsorizzati:

Commenti chiusi.

Link Sponsorizzati:
Scroll To Top