Monti lascia senza parole: "La Grecia sta cambiando in meglio" | Tribuno del PopoloTribuno del Popolo
giovedì , 23 marzo 2017
Ultime Notizie
Link Sponsorizzati:

Monti lascia senza parole: “La Grecia sta cambiando in meglio”

Il premier è intervenuto alla festa di ‘Repubblica’ e tra le tante cose ha parlato anche della situazione di Grecia, senza risparmiare il consueto cinismo.

Mi aspetto, e anche molti governi europei si aspettano, un voto favorevole per un saldo rapporto fra la Grecia e gli altri Stati e la permanenza nell’eurozona”. Così il premier nel suo intervento a Bologna alla manifestazione di Repubblica a proposito delle elezioni elleniche. “Forse – ha aggiunto Monti – non è male che una prima drammatica esperienza l’eurozona la stia vivendo con un Paese il cui peso economico e finanziario è modesto. Spero e credo che prevalga una volontà dei greci di stare in Europa e nella moneta unica, dichiarando nelle media ponderata dei consensi di volere rispettare gli impegni presi”.

Il premier tecnocrate fa il tifo per il Memorandum, come ovvio, e per la permanenza della troika, che “fa il bene del Paese”, alla guida di Atene. Niente di nuovo sotto il sole, non sorprende nemmeno il tentativo di ascrivere la Grecia al ruolo utilissimo di “cavia”, alla quale sottoporre le ricette ultraliberiste del mainstream economico.

La chicca è però legata ad un azzardatissimo passo in avanti: “C’è una trasformazione della società greca, anche se imperfetta, che normalmente richiederebbe una generazione- dichiara Monti- e da questo traggo la convinzione che l’Europa è uno straordinario trasformatore in meglio dei popoli e degli stati”. Siamo sicuri, signor presidente? Se dimenticassimo il boom dei suicidi, i bambini malnutriti, il tasso record di disoccupazione, la scarsità di farmaci per i malati terminali, e la fuga di capitali, forse potremmo anche discuterne. Altrimenti,  per evitare brutte figure, ci converrebbe perlomeno tacere. E forse converrebbe anche a lei.

L.M.

Link Sponsorizzati:

Commenti chiusi.

Link Sponsorizzati:
Scroll To Top