Operatori di telefonia fissa: quale scegliere

phone

Scegliere con attenzione l’operatore di telefonia fissa è importante sia per trovare la tariffa migliore, sia per essere sicuri di avere un sevizio che risponda effettivamente alle proprie esigenze. Quindi, è necessario valutare alcuni elementi che possono essere soggettivi, ma anche tener conto di quelli che sono dei parametri generali che indicano la qualità di un operatore telefonico.

Canone mensile

Un dato sicuramente importante quando si sceglie l’operatore di telefonia fissa è il canone mensile, ovvero la quota che deve essere corrisposta ogni mese per usufruire del servizio. Poiché attualmente il prezzo del canone varia di poco tra i vari operatori del settore, è necessario valutare quali sono i servizi compresi, come minuti a disposizione per le chiamate, la velocità della linea o l’assistenza.

Tra le tariffe più economiche c’è Tiscali per l’ADSL, mentre Fastweb è conveniente se si attiva anche la linea telefonica.

Inoltre, è bene leggere attentamente le condizioni proposte al momento della sottoscrizione per evitare che queste possano includere prezzi di attivazione elevati o che venga prevista una penale in caso di disdetta: in questo sito si possono trovare utili informazioni su come recedere dall’offerta Fastweb.

Per essere maggiormente scrupolosi, è importante anche informarsi sul eventuali spese accessorie che potrebbero elevare l’importo della bolletta.

Velocità della linea

Secondo le valutazioni fornite da nPerf, che ha effettuato oltre 1 milione di test, sul podio degli operatori più veloci salgono Fastweb e WindTre, seguite da Tiscali. Nel 2021, WindTre è risultata la linea più veloce per i download (126 Mb/s), mentre Tiscali ha avuto la meglio per quanto riguarda il traffico in upload (59 Mb/s).

Scegliere un operatore di rete fissa che garantisce un’elevata velocità della linea, permette di poter vedere filmati ad alta risoluzione e di usufruire di una connessione veloce anche se ci utilizzano diversi dispositivi.

Gli operatori che invece dispongono d’infrastrutture per la fibra ottica, come Fastweb e Sky WiFi, sembrano essere quelli preferiti dagli utenti dato che i loro servizi vengono giudicati come molto soddisfacenti secondo l’indagine di Altroconsumo.

Servizio clienti

Potrebbe sembrare un piccolo dettaglio, ma poter avere un servizio clienti facilmente raggiungibile, efficiente e veloce, è molto importante quando si tratta di sottoscrivere un abbonamento con un operatore di telefonia fissa.

Sarà un sollievo, quando si ha un problema, poter chiamare il call center dedicato e risolvere i propri problemi di connessione in maniera diretta e immediata con un operatore capace e competente.

In questo, ad esempio, i migliori operatori di telefonia fissa sono Tiscali e Fastweb che offrono un servizio in grado di soddisfare i propri clienti.

Modalità di pagamento

Un altro aspetto interessante nella valutazione dei migliori operatori di telefonia fissa è rappresentato sicuramente dalla modalità di pagamento: il modo più conveniente è il pagamento mensile, diventato comunemente utilizzato, rispetto a quello bimestrale, come veniva proposto fino a qualche anno fa.

Inoltre, molti operatori consentono di effettuare pagamenti oltre che con carta e bonifico bancario, anche tramite app, carte ricaricabili, e-wallet e PayPal. In alcuni casi, sono disponibili anche delle app per tenere sotto controllo spese e consumi.