Pasqua in Toscana: dove andare?

La Toscana è una meta perfetta per una vacanza nel periodo di Pasqua. Questa regione ha davvero tanto da offrire in termini di arte, verde, trekking, mare, agriturismo e relax. Se hai in programma di trascorrere la Pasqua in Toscana, ecco le località da noi consigliate per goderti al meglio questa magnifica terra e le sue meraviglie, ricca anche di tantissimi luoghi toscani sconosciuti.

 Volterra e San Gimignano

Tra un bel piatto di pappardelle al cinghiale e un calice di vino del Chianti, visitate il celebre borgo di Volterra e il borgo medievale di San Gimignano. A Volterra, oltre al famoso Arco di origine etrusca che sembra dare il benvenuto ai visitatori, sono degni di merito la Piazza dei Priori con il Palazzo Pretorio, il Battistero, il Duomo, la Fortezza Medicea e il Museo della Tortura. San Gimignano era un borgo pressoché sconosciuto, ma grazie al successo del videogame “Assassin’s Creed II” che lo inseriva tra le location principale delle avventure di Ezio, è divenuto meta dei turisti da tutto il mondo.

Parco dell’Uccellina

Per chi vuole godersi una Pasqua immersa nel verde a stretto contatto con la natura, il Parco dell’Uccellina è il luogo perfetto per voi. Oltre ad una bella spiaggia libera, c’è anche la possibilità di fare trekking, tour a cavallo, tour in mountain bike e passeggiate nella natura. Non è raro incontrare la fauna locale come cinghiali, lepri, volpi e buoi maremmani.

Giardino dei Tarocchi

Nei pressi di Capalbio c’è un giardino fatato popolato da giganti sculture realizzate dall’artista Niki de Saint de Phalle e rappresentanti i 22 Arcani Maggiori delle Carte dei Tarocchi. Consigliamo una visita se viaggiate con bambini al seguito. L’idea del suo creatore era quella di realizzare un piccolo angolo di Paradiso in Terra e non a caso resterete meravigliati dalla grandiosità delle sue opere.

Chianti

Quando pensate al Chianti subito immaginate di sorseggiare quel celebre e superlativo vino rosso rubino che porta il suo nome, ma questa zona toscana ha davvero tanto da regalare ai visitatori che la scelgono nel periodo pasquale. Soprannominata il “Giardino d’Europa”, questa terra è diventata rinomata per la dolce bellezza del paesaggio collinare, ma soprattutto per i tour enogastronomici nei vigneti.

Terme di Saturnia

Per chi desidera una vacanza di Pasqua all’insegna del puro relax, non può che optare per le Terme di Saturnia. Questo meraviglioso centro termale sorge ai piedi del borgo medievale di Saturnia ed è immerso in un parco tipico della Maremma Toscana. Oltre alle 4 piscine termali all’aperto immerse nel verde e caratterizzate da una temperatura costante di 37,5°, potete godere delle cascatelle o Cascate del Mulino che sono invece gratuite e aperte h24 (quindi ideali per chi desidera provare l’emozione di un bagno di notte sotto le stelle in compagnia della sua dolce metà).

Firenze

Firenze è la perla della Toscana, una città ricca di storia e di fascino. Imperdibile il tour agli Uffizi, la passeggiata romantica a Ponte Vecchio, una visita alla Chiesa di Santa Maria Novella e un morso alla schiacciata comprata all’ “Antico Vinaio”. Armatevi di smartphone o fotocamera per immortalare la celebre Cupola di Brunelleschi, il Campanile di Giotto e la Basilica di Santa Croce. Sicuramente dovete già sapere in partenza che durante la Settimana Santa Firenze è invasa dai turisti!

Val d’Orcia

Questa valle è celebre in tutto il mondo per i suoi meravigliosi paesaggi bucolici. Prende il nome dal fiume Orcia ed è considerato Patrimonio Mondiale dell’Umanità dell’UNESCO. Questa località è fortemente consigliata per chi desidera una vacanza di Pasqua all’insegna del relax, della tranquillità e della pace dei sensi in una natura incontaminata e immersa nel verde toscano.

Indecisi su dove andare in Toscana per Pasqua e non sapete dove alloggiare non vi resta che consultare Hotel-facile.it, in pochi semplici passi avrete una vasta gamma di hotel fra cui scegliere e la prenotazione è facilissima.