Quale Europa? Intervista al Prof. FitoussiTribuno del Popolo
domenica , 23 luglio 2017
Ultime Notizie
Link Sponsorizzati:

Quale Europa? Intervista al Prof. Fitoussi

Intervista al professor Jean-Paul Fitoussi, economista di fama internazionale, docente universitario alla Luiss di Roma.

Fonte: Oltremedianews

Professor Fitoussi, stante l’attuale situazione economica di incertezza quali misure dovrebbe adottare il prossimo consiglio europeo di fine giugno?

“Fare l’harakiri. Ciò significa cambiare totalmente strada e avere un vero piano di crescita, ma questo è poco probabile”.

Quale giudizio da sull’operato e sul programma economico del Governo Letta?

“Il Governo Letta fa del suo meglio sapendo che  è già vincolato dagli stessi limiti che hanno impedito agli altri governi di agire. Il Governo Letta non è libero di agire. Il problema di questo governo, comunemente al governo Hollande in Francia, è di avere sufficiente forza, con un asse italiano-francese, per dire basta ai paesi del nord. Dire: o fate come volete e noi vi buttiamo via uscite dalla zona euro, oppure accettate il nostro programma che è un programma per il benessere della popolazione non per il benessere del disavanzo pubblico”.

Secondo lei la situazione economica mondiale registra un andamento più positivo o negativo?

“L’economia mondiale sta ripartendo ma senza l’Europa. America e Giappone stanno ripartendo perché fanno ciò che è necessario. L’Europa non riparte perché non ha un piano di espansione e per la seconda o terza o quarta volta è in una situazione di recessione”.

 Francesco Valerio Della Croce

Link Sponsorizzati:

Commenti chiusi.

Link Sponsorizzati:
Scroll To Top