Quando eliminò Gheddafi, l'Occidente sapeva dei jihadistiTribuno del Popolo
lunedì , 29 maggio 2017
Ultime Notizie
Link Sponsorizzati:

Quando eliminò Gheddafi, l’Occidente sapeva dei jihadisti

Sono uscite sul Telegraph le trascrizioni di alcune telefonate intercorse tra Muammar Gheddafi e Tony Blair nel 2011 poco prima del rovesciamento del Colonnello. Gheddafi avrebbe avvisato chiaramente Tony Blair del fatto che la “rivoluzione” contro di lui fosse infiltrata da jihadisti con l’obiettivo di “controllare il Mediterraneo” per poi attaccare l’Europa. 

Gheddafi sapeva, e sapevano tutti. Sapevano soprattutto coloro che hanno finanziato la rivolta contro il Colonnello nel 2011 dal momento che tra i cosiddetti ribelli c’erano cellule jihadiste di ogni genere, e lo stesso Gheddafi lo disse molto chiaramente nel corso di alcune telefonate con Tony Blair le cui trascrizioni sono state rese pubbliche dal britannico Telegraph. Si tratta di due telefonate avvenute il 25 febbraio del 2011, proprio allo scoppio della guerra civile che ha colpito la Libia aprendo così la strada alla marea montante dei jihadisti e dello Stato Islamico. Nel corso di queste telefonate Gheddafi in modo molto lucido ebbe a dichiarare: “”jihadisti vogliono controllare il Mediterraneo e poi attaccheranno l’Europa“, e poi ancora ammoniva circa la presenza di  ”cellule dormienti, simili a quelle presenti negli Stati Uniti prima dell’11 settembre”.

Lo presero tutti per pazzo, evidentemente pensando che fossero dei semplici vaneggiamenti, eppure Gheddafi disse chiaramente a Blair: “Hanno armi e terrorizzano la gente nelle strade“. Secondo il quotidiano britannico sarebbe stato proprio Blair a chiamare Gheddafi da Londra per cercare di negoziare l’esilio del Colonnello da Tripoli e trattare così la sua resa. Evidentemente non ottenne però l’effetto sperato dato che poche settimane dopo la Nato cominciò a bombardare la Libia aiutando i ribelli a rovesciare il suo governo. Possibile che i servizi segreti occidentali non sapessero che tra i ribelli libici ci fossero anche cellule di jihadisti pronti a seminare il caos?

Fonte

VAI SULLA PAGINA FB DEL TRIBUNO

Link Sponsorizzati:

Commenti chiusi.

Link Sponsorizzati:
Scroll To Top