Quando un seggiolino auto è sicuro? La parola agli esperti

Il seggiolino auto per bambini è fondamentale per sicurezza durante viaggi brevi e lunghi. La normativa è cambiata e oltre ai dispositivi anti abbandono, ci sono delle regole da seguire prima di scegliere il seggiolino auto più adatto alle proprie esigenze.

Ma quali sono questi cambiamenti e come scegliere il prodotto giusto? La parola agli esperti del settore.

Caratteristiche di un seggiolino auto sicuro

Perché un bambino in auto viaggi in totale sicurezza è necessario adottare il seggiolino anti abbandono con caratteristiche imperative, come da legge italiana in vigore. Come ci spiega Luca del sito specializzato qualeseggiolinoauto.it ci sono alcune novità che sono importanti per i genitori che trasportano il proprio figlio in auto:

  • Il rialzo è ammesso solamente per i bambini che superano i 125 cm di altezza e non sfiorano ancora i 150 cm. Per tutti gli altri il seggiolino auto che deve essere scelto è quello del gruppo 3.
  • L’alzatina inoltre non è sicura neanche per un tragitto breve e la maggior parte degli incidenti da città accadono proprio a velocità ridotta. Ma per un bambino anche un impatto a soli 50Km/h è equivalente ad un lancio dal terzo piano.
  • L’ovetto è più sicuro della navicella omologata. Infatti i neonati sin dal primo giorno dovrebbero essere accomodati nell’ovetto da usare solo in auto e non mentre si cammina. L’ovetto infatti non può sostituire il passeggino, il neonato non può adottare una posizione distesa e un eventuale urto porta alla sua sostituzione totale.
  • La posizione corretta dell’ovetto in auto è sui sedili posteriori, che rende il viaggio del bambino maggiormente sicuro. Viaggiare con un neonato accanto mentre si guida, potrebbe esporlo a dei rischi maggiori e anche a continue distrazioni dei genitori. Utilizzare quindi il sedile posteriore centrale se dotato del punto cintura che serve per la sicurezza: in ogni caso, per chi dovesse optare a posizionare l’ovetto sul sedile anteriore è importante che l’airbag venga disattivato.

Regole per la sicurezza del bambino in auto

Ma non è tutto, tra le regole per la sicurezza del bambino in auto ci si chiede quando l’ovetto vada sostituito. Alcuni genitori lo fanno dopo pochi mesi con un seggiolino del gruppo 1, ma le regole sono differenti.

L’ovetto viene sostituito prima del necessario, senza rendersi conto di quanto sia sicuro per il bambino. Si dovrà necessariamente passare al seggiolino del gruppo 1 nel momento in cui la testa del bimbo non sarà più contenuta all’interno dello schienale, superandolo

Tra i quesiti dei genitori non manca il dubbio di poter utilizzare o meno il solo seggiolino sino alla scuola materna. La risposta dell’esperto è positiva, cercando però di scegliere un prodotto innovativo.

Se invece si opta per l’ovetto allora questo andrà sempre posizionato in senso contrario di marcia. I prodotti di ultima generazione presentano una serie di sensori e luci led che avvertono in caso di montaggio non corretto: sono degli strumenti molto utili, anche solo pensando che mettere il bimbo nel senso di marcia contrario riduca l’impatto sul suo scheletro in caso di incidente dell’80%.

Non ci sono scuse per non mettere un bambino dentro il seggiolino auto durante il viaggio e in caso di capricci, il consiglio è quello di fermarsi un attimo  per verificare cosa stia accadendo.