Roma. Il 25 Aprile dei cittadini del V Municipio e Roma Est: tutti in strada per liberare il proprio territorioTribuno del Popolo
lunedì , 24 luglio 2017
Ultime Notizie
Link Sponsorizzati:

Roma. Il 25 Aprile dei cittadini del V Municipio e Roma Est: tutti in strada per liberare il proprio territorio

Centocelle, Tor Pignattara, Quarticciolo, Prenestino Labicano, Pigneto, Casal Bertone e tutta la zona Roma Est questa mattina in corteo per liberare il proprio territorio da speculazione, cementificazione, sfratti, sessismo, razzismo e fascismo.

Fonte:Oltremdianews

A quasi 70 anni da quel 25 Aprile, la resistenza e lotta popolare per la liberazione del proprio territorio è ancora necessaria. Cittadini della periferia romana sono scesi in piazza per manifestare il disagio di un territorio in cui speculazione edilizia, emergenza abitativa, sovraffollamento, mancanza di servizi pubblici di trasporto e sanità intaccano sempre più la qualità della vita cittadina.

Questa mattina, dalle 10.30 è partito un corteo festoso di giovani, anziani, precari, famiglie che da piazza delle Camelie(Centocelle) ha percorso via dei Castani e passando per il quartiere Prenestino Labicano ha raggiunto Largo Preneste e ilLago dell’Ex Snia Viscosa. Quest’ultimo è oramai il simbolo di quella mobilitazione cittadina e lotta popolare sempre più partecipata che vuole riappropriarsi di un’area verde pubblica, necessaria in un territorio come il V Municipio ma che ancora rischia di cadere nelle mani dell’ennesimo “palazzinaro” romano (per la video-inchiesta di Oltremedia sul Lago ExSnia clicca qui).

A prender parte al corteo cittadino anche numerosi comitati e rappresentanze popolari (Csoa ExSnia, ANPI, Antifa’, No Tav, No Muos, Metropoliz Lab e molti altri) che hanno sfilato insieme alla cittadinanza, animando il corteo con danze e musica.

Nel pomeriggio ci sarà l’assemblea cittadina per discutere della questione del Lago così da informare la cittadinanza sugli ultimi sviluppi e sulle prossime mobilitazioni. Dalle 19.00 la festa popolare, del tutto autogestita e autofinanziata da Quell@ 25 Aprile, si sposterà nel quartiere Pigneto con eventi di musica, teatro, cinema, dibattito e sport. L’iniziativa proseguirà anche domani, 26 Aprile, con tornei di calcetto, scacchi, ping pong, biliardino e sul palco non mancherà dibattito e musica.

Per consultare il  programma completo dell’iniziativa visita il sito www.exsnia.it

Una due giorni di festa non solo per ricordare ma soprattutto per resistere e partecipare.

Veronica Pavoni
Foto di Veronica Di Benedetto Montaccini
Link Sponsorizzati:

Commenti chiusi.

Link Sponsorizzati:
Scroll To Top