Software di gestione per dentisti: come si sceglie? 

Oggi come oggi sono sempre di più gli studi medici e dentistici che adottano dei software di gestione per poter gestire al meglio i clienti ed i pazienti.

Avere un adatto software di gestione permette di ridurre i disagi e le attese e la gestione delle cartelle cliniche dei clienti: inoltre consente di poter avere sempre sotto mano tutte le cartelle dei pazienti e di conservare al sicuro i loro dati personali.

Anche per i dentisti esistono degli ottimi software di gestione che permettono di migliorare il lavoro nel complesso. I vantaggi del software di gestione son presto detti. Si tratta di strumenti che permettono di poter migliorare la gestione del lavoro quotidiano, ad esempio generando delle cartelle cliniche che tengono traccia di tutti i lavori svolti dai clienti e di tutti gli interventi tecnici, per poter avere sempre il quadro della situazione comodamente nel pc.

Bisognerebbe sempre sceglierli nell’ottica del medio-lungo periodo e come un investimento intelligente sul quale puntare per migliorare la qualità del lavoro. Un software di gestione deve soddisfare le esigenze dei clienti nel lungo periodo e questo significa che deve avere determinati elementi, e deve essere scelto con cura.

Bisogna tenere conto di tutte le sue funzioni per scegliere un prodotto che sia davvero soddisfacente e che non sia solo economico, ma anche conveniente in termini di funzioni.

Ma come si sceglie quindi il software di gestione davvero adatto per lo studio dentistico? Oggi come oggi abbiamo a disposizione un’ampia scelta fra prodotti di qualità – tra i più noti citiamo Tgspeedy – che si possono usare per poter gestire al meglio i pazienti. Ma ci sono alcuni consigli base che possiamo darvi per orientarvi nella scelta. Ecco quali sono.

I consigli nella scelta del software di gestione

Nella scelta del software di gestione ideale per lo studio dentistico, dovreste tenere conto di alcuni elementi.

  1. Trovare un prodotto che abbia buone recensioni da parte di colleghi esperti. Uno dei modi migliori per scegliere il software di gestione ideale è cercare quei prodotti che hanno le migliori recensioni e che quindi sono considerati fruibili ed affidabili da chi già svolge questo lavoro.
  2. Cercare di trovare un prodotto adatto per i vostri sistemi operativi. Ci sono alcuni software di gestione che sono pensati per adeguarsi a sistemi operativi differenti, è consigliabile scegliere uno di questo tipo per evitare problemi tecnici.
  3. Optare per un’assistenza tecnica valida e presente, che possa assistervi al bisogno. Non si tratta di un elemento secondario: ipotizziamo che abbiate urgente bisogno di accedere a dei dati dei clienti e che i sistemi siano bloccati, avrete bisogno di una buona e rapida assistenza.
  4. Facilità di utilizzo del software di gestione. Questo cemento dipende anche dalla capacità del team di relazionarsi con gli strumenti informatici. Comunque è sempre meglio optare per un software di gestione semplice da usare, intuitivo e comodo, in modo da poterlo sfruttare al bisogno senza troppe difficoltà e da non sprecare troppo tempo nella formazione del personale.
  5. Sistemi di sicurezza. I dati sanitari dei clienti sono dati sensibili, quindi il software dovrà proteggerli, ad esempio con un sistema di password.
  6. Aggiornamenti tempestivi e non troppo traumatici. Considerate che è normale che il software di gestione continui ad aggiornarsi nel corso del tempo, semplicemente questo non dovrebbe diventare un disturbo per voi.
  7. Un sistema accessibile anche da mobile potrebbe essere molto comodo. Se usate tablet e smartphone per lavorare, allora il software di gestione dovrebbe esser accessibile anche da smartphone e tablet (come avviene con i software di gestione cloud che non vanno installati direttamente sui dispositivi).