Sudamerica. Anche il Mercosur dice "no" allo spionaggio UsaTribuno del Popolo
giovedì , 19 ottobre 2017
Ultime Notizie
Link Sponsorizzati:

Sudamerica. Anche il Mercosur dice “no” allo spionaggio Usa

I ministri degli Esteri del Mercosur hanno deciso di creare un organismo permanente per combattere lo spionaggio della Casa Bianca.

Il caso legato allo spionaggio americano ha cambiato, possiamo dirlo, il mondo. Non che non si sapesse che la Casa Bianca probabilmente spiava tutti, ma il vederlo ammesso nero su bianco ha per certi versi scatenato un vero e proprio finimondo. Prima era stato il Brasile a rompere con Obama, con la presidente Dilma Rousseff che è andata su tutte le furie quando ha saputo di essere stata spiata da Washington, ora è il turno del Mercosur, il Mercato Comune del Sud, i cui ministri degli Esteri hanno deciso di  creare un organismo permanente per combattere lo spionaggio degli Usa contro i loro governi e rafforzare i sistemi di informazionenazionali.

I ministri degli Esteri hanno deciso di formalizzare la costituzione di un organismo permanente, all’interno della struttura del Mercosur (composto da Argentina, Brasile,Paraguay, Uruguay e Venezuela), per dare attenzione a tutti i temi derivanti dalla sicurezza delle telecomunicazioni nella regione”, recita il comunicato emesso dal Mercosur alla fine di un vertice tenutosi questa settimana a Caracas.

Questo nuovo meccanismo avrà il dichiarato obiettivo di contrastare le azioni che violano la sovranità dei paesi sudamericani, seguendo le raccomandazioni formulate in una riunione di autorità ed esperti in sicurezza informatica e telecomunicazioni del Mercosur. Questa decisione storica, gravida di conseguenze, arriva a pochi mesi dalla decisione dei presidenti del Mercosur di condannare lo spionaggio da parte Usa ai danni dei paesi del Sudamerica nel corso di un vertice tenutosi a Montevideo. Ad alzare i toni, era stato soprattutto il ministro degli Esteri venezuelano, Elías Jaua, il cui paese, il Venezuela, è da tempo nel mirino della Casa Bianca.

VAI SULLA PAGINA FB DEL TRIBUNO

 

Link Sponsorizzati:

Commenti chiusi.

Link Sponsorizzati:
Scroll To Top