Andare in campeggio è sicuramente un’esperienza molto emozionante ed avvincente, a patto scegliere la giusta attrezzatura e accessori indispensabili come la tenda. Quest’ultima deve essere non solo resistente e sicura, ma dotata di tutta una serie di caratteristiche per offrire il giusto comfort, isolamento termico e non solo.
L’assortimento delle tende da campeggio è oggi molto vasto, quindi scegliere potrebbe rivelarsi piuttosto complicato. Ecco tutto quello che c’è da sapere sull’argomento per compiere un acquisto ponderato, ma soprattutto in linea con le proprie necessità.
Tenda da campeggio: caratteristiche generali e tipologie
Ogni tenda da campeggio si presenta come una casetta in tessuto, che permette di fare le vacanze in completa libertà, immersi nella natura, anche in compagnia e con poca spesa. I modelli di tende che attualmente sono disponibili in commercio differiscono fra loro principalmente per la forma.
A questo proposito esistono tende da campeggio a forma di igloo, con un design molto simile alle abitazioni degli eschimesi, in genere semplici da installare e apprezzate perché offrono ampio spazio nella parte posteriore.
Altrettanto diffuse sono le tradizionali tende da campeggio canadesi, che si riconoscono facilmente per il tetto spiovente, oltre che per dimensioni piuttosto compatte.
Esistono anche tende a forma di tunnel, a metà fra le igloo e le canadesi, particolarmente consigliate per avere tepore in caso di climi rigidi, ma adatte anche chi cerca un riparo che sia ampio e confortevole allo stesso tempo.
Infine si segnalano le tende da campeggio a casetta, così chiamate proprio per la forma che ricorda quella delle comuni abitazioni e perché al loro interno sono suddivise in zona notte e giorno. A volte complesse da montare, queste casette vengono maggiormente consigliate alle famiglie e per campeggi di lunga durata.
Consigliamo di approfondire l’argomento leggendo questo articolo del portale van-life.it dedicato alla scelta delle migliori tende da campeggio.
Tenda da campeggio: i materiali costruttivi
Le tende da campeggio nella maggior parte dei casi vengono realizzate con tessuti sintetici, impermeabili e leggeri. Lo spessore dei teli, tuttavia, può essere differente e ciò renderà la tenda più o meno durevole nel tempo, oltre che resistente agli strappi accidentali. L’assortimento delle tende da campeggio include anche quelle in poliestere, materiale sintetico che talvolta viene anche rivestito da sostanze ignifughe e altamente resistenti alla pioggia.
Il pavimento delle tende può invece essere in nylon o polietilene. Quest’ultimo si rivela maggiormente resistente nel tempo e per questo anche più caro rispetto al nylon.
Quanto ai paletti, questi in genere sono di fibra di vetro, ma non mancano modelli di tende provvisti di robusti paletti in alluminio. Quando si compra una nuova tenda in dotazione vengono forniti i picchetti, eventualmente anche da acquistare anche separatamente, visto che con il tempo si possono smarrire o danneggiare.
Migliori tende da campeggio: come scegliere?
In linea generale non esiste una tenda da campeggio migliore di un’altra perché tutto dipende dalle specifiche esigenze. La prima cosa da fare è concentrare la scelta sulle tende di qualità, possibilmente con doppie cuciture per evitare le infiltrazioni di acqua.
Numero di teli
Le tende si distinguono inoltre in monotelo, quindi con un solo involucro esterno, o con doppio telo, quindi con due strati protettivi. Le prime sono molto indicate per la stagione estiva, si rivelano facili da trasportare ma di contro non offrono un’elevata resistenza alle lacerazioni, oltre che alle temperature rigide.
Le doppio telo, invece, garantiscono un buon livello di isolamento termico, per questo consigliate durante la stagione invernale, per zone soggette ad umidità ed in caso di maltempo. Queste tende si rivelano adatte anche per ottenere una buona protezione dalle forti piogge.
Dimensioni
Uno dei fattori che influenza la scelta della tenda è sicuramente il numero dei posti. Il consiglio è quello di acquistare un modello che garantisca spazio leggermente superiore a quello necessario. Tutto questo per due ragioni principali: per prima cosa le indicazioni sulla capienza offerte dal produttore non sempre sono molto precise e l’effettivo spazio disponibile potrebbe deludere le aspettative. Maggiore capienza, inoltre, è sempre molto utile per riporre altri oggetti personali, mantenendoli così al riparo dalle intemperie.
Peso
Suggeriamo inoltre di verificare il peso effettivo della tenda da campeggio prima di acquistarla, considerando che certi modelli sono pesanti e quindi faticosi da trasportare a piedi durante le escursioni e le gite fuori porta. Le tende da campeggio di qualità sono solitamente vendute assieme ad una comoda sacca provvista di tracolla e manico per offrire maggiore manegevolezza, oltre che mantenere tutto in ordine una volta smontate.
Modelli
Quanto al modello questo dipende non solo dalle proprie preferenze ma anche dalle esigenze strettamente pratiche. In genere le tende igloo e le canadesi si rivolgono a coloro che cercano facilità di montaggio, mentre i modelli a tunnel o a casetta vanno bene per chi preferisce soluzioni più confortevoli, specie quando si devono affrontare pernottamenti per periodi medio lunghi.
Sicurezza
Un occhio di riguardo meritano anche gli standard di sicurezza. Non basta infatti comprare una tenda da campeggio che sia bella esteticamente, stabile e confortevole, ma occorre che i teli abbiamo superato il test CPAI-84. Questo vuol dire che il modello sarà ignifugo, aspetto molto importante per evitare spiacevoli episodi durante il campeggio.
Colore
La scelta del colore, infine, è rimessa al proprio gusto personale. Attualmente di trovano tende per soddisfare ogni necessità in fatto di gusto e design, dalle tinte vivaci, che si confondono con la natura e persino provviste di inserti catarifrangenti per garantire una visibilità in caso di scarsa luminosità.
Tenda da campeggio: prezzi
Grandezza, qualità dei materiali e marca sono tutti fattori che influenzano il prezzo di una tenda da campeggio. Buona regola, a prescindere dal modello, è puntare sulle tende da campeggio di qualità, provviste di teli ignifughi e accessori per montaggio robusti. Sconsigliamo l’acquisto di tende da campeggio eccessivamente economiche che oltre ad essere poco stabili una volta montate, non garantiscono una buona protezione e tendono ad usurarsi prima del previsto.
Consigli finali
Alcuni accorgimenti potrebbero rendere una tenda preferibile ad un’altra. A questo proposito la presenza della veranda è molto utile per chi campeggia in famiglia e necessita di uno spazio aggiuntivo per riporre attrezzature, cibi e indumenti da asciugare. Le tende piccole, leggere e veloci da montare sono ideali per coloro che non hanno mai campeggiato. Infine, occorre anche valutare il mezzo con il quale verrà portata a destinazione la tenda: chi viaggia a piedi, bici, moto o auto dovrà conseguentemente scegliere un modello adeguato alle necessità.
Potrebbe interessarti anche: Vacanze con i bambini: ecco come organizzare l’estate perfetta