Torino: amianto a Palazzo Nuovo | Tribuno del PopoloTribuno del Popolo
giovedì , 23 marzo 2017
Ultime Notizie
Link Sponsorizzati:

Torino: amianto a Palazzo Nuovo

E’ partita un’inchiesta a Torino del magistrato Guariniello, in merito alla scomparsa di due professori universitari, entrambi di sede a Palazzo Nuovo.

I due docenti infatti sono deceduti a causa del mesotelioma pleurico, sicuramente meglio conosciuto come il tumore dovuto all’esposizione alle polveri di amianto.

L’ateneo è stato più volte sollecitato a rimuovere almeno i pannelli danneggiati, ma non si è mai andati oltre alle parole.
In una città come Torino, dove nemmeno un anno fa il tribunale ha emesso una sentenza storica, condannando i responsabili dell’azienda Eternit AG a 16 anni di reclusione per disastro ambientale doloso permanente, ancora si sottovaluta il problema amianto, investendo su nuovi campus universitari ancora prima di rendere sicuri quelli già esistenti.

Si teme che l’esposizione all’amianto vi sia fin dal 2000, e che i decessi dei due docenti possano essere solo i primi di una serie, visto e considerato che il tumore dovuto all’amianto può avere una latenza rispetto all’esposizione costante alle polveri del minerale anche di 20-30 anni.

A.Assorgia

Link Sponsorizzati:

Commenti chiusi.

Link Sponsorizzati:
Scroll To Top