La Toscana è una delle destinazioni più amate al mondo per la sua interessante storia, la ricchezza culturale e l’eccellente enogastronomia.
Una regione famosa per i capolavori rinascimentali di Firenze che custodisce un patrimonio artistico firmato da geni universali come Brunelleschi, Donatello, Michelangelo e Leonardo. Assolutamente da visitare le città di Pisa, con la Piazza dei Miracoli e l’iconica Torre pendente, e Sienache attira tantissimi visitatori ogni anno con il suo antico e folkloristico “Palio di Siena”.
Oltre che per le sue meravigliose città, la Toscana è in grado di rapire il cuore dei suoi turistigrazie al suo arcipelago, il più grande parco marino d’Europa, dove meritano attenzione l’isola d’Elba, le isole di Capraia, del Giglio e di Giannutri.
Se volete pianificare una vacanza in catamarano in Toscana per visitare tutte le isole meravigliose dell’arcipelago toscano vi consigliamo di dare uno sguardo al sito web Mistral Sailing.
Le più belle isole dell’arcipelago toscano
Isola d’Elba
L’Isola d’Elba è per estensione la terza isola più grande d’Italia. Il suo territorio è parte del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano e conserva ancora tantissime preziose tracce del suo passato. L’isola ha infatti origini molte antiche che collocano i suoi primi insediamenti nel Paleolitico. Sono proprio questi continui riferimenti al passato, osservabili nelle architetture e nei vari monumenti del posto, che fanno dell’isola un posto prezioso. La prima vera attrattiva, tuttavia, restano gli stabilimenti balneari. Le sue spiagge di sabbia bianca sono infatti il motivo per cui milioni di turisti scelgono di passare le vacanze qui.
Isola del Giglio
L’Isola del Giglio è anch’essa meta vacanziera di rinomato successo. La palpabile energia, i colori tenui e il profumo del mare fanno di questa una località molto affermata nell’ambito del turismo. Ancora una volta, a muovere i flussi turistici verso l’Arcipelago Toscano, sono le acque del posto, le insenature e gli arenili di sabbia chiarissima. La spiaggia di Campese è ad esempio tra le principali attrazioni del posto ma anche Cala dell’Allume e Cala del Corvo sono meravigliose da vedere.
Isola di Capraia
Chi vuole vivere un’estate da favola può anche prendere in considerazione l’isola di Capraia, dove i giorni sono lunghi e il sole batte forte. Oltre a trovare spiagge incantevoli, qui potrete trovare ristoro nell’area portuale o nel piccolo centro abitato, dove sorgono ristorantini e osterie. Il paese è incredibilmente grazioso, poiché caratterizzato da un assetto da borgo antico. Tornando invece alle spiagge non possiamo non menzionare Cala della Mortola, una caletta sabbiosa davvero incantevole.
Isola di Montecristo
Nel cuore del mar Tirreno giace la bellissima Isola di Montecristo, una delle più belle rivelazioni dell’Arcipelago Toscano. Il territorio di questa piccola oasi incontaminata è stato dichiarato il 4 marzo 1971 Riserva Naturale. In esso infatti convivono diversi ecosistemi che è importante tutelare. Se l’isola è riuscita a tenersi nel tempo tanto selvaggia è perché il suo profilo costiero non permette incursioni semplici. L’unico punto d’approdo è infatti quello di Cala Maestra.
Isola di Giannutri
Anche l’isola di Giannutri appare come un’oasi incontaminata. Qui infatti non vi è altro rumore che quello del mare e le strade sono sgombre da veicoli e segnaletiche. Quello che colpisce qui è la trasparenza del mare, che spinge gli amanti delle immersioni a spostarsi in massa. Altra importante attrazione è la Villa Romana.
Isola di Pianosa
Pianosa è un angolo incontaminato del Parco Nazionale dell’Arcipelo Toscano. L’unica spiaggia dell’isola caratterizzata da sabbia dorata, è la Cala San Giovanni dove è possibile fare un bagno. Altre attrazioni dell’isola sono la Chiesa di San Gaudenzio, le Catacombe di Pianosa e l’affascinante Faro.
Isola di Gorgona
Gorgona è l’isola più piccola dell’Arcipelago Toscano. E’ un’isola selvaggia dove potrete fare diverse escursioni. Arrivare con il catamarano in quest’isola è davvero una meraviglia. Nelle acque potrete avvistare diverse tipologie di pesci ed anche qualche delfino.