Parlare in pubblico, spiegare dei concetti o comunicare con gli altri davanti può non essere semplice. Infatti, mentre ci sono persone più estroverse e naturalmente inclini a interagire con gli altri, per molti salire su un palco o prendere un microfono potrebbe rivelarsi un’impresa molto impegnativa.
A volte, parlare in pubblico può essere una vera e propria fobia che orta a improvvisa ed eccessiva sudorazione, tremori delle gambe e respiro affannoso. Secondo una ricerca di YouGov la glossofobia, termine scientifico che indica la paura di parlare in pubblico, interesserebbe circa il 56% della popolazione.
Glossofobia, come si manifesta
Il timore di parlare davanti alle altre persone può essere un problema serio che influisce negativamente sulla propria vita e sulle attività quotidiane. Soprattutto se parlare in pubblico è necessario per lavoro, essere affetti da glossofobia può diventare un serio problema.
Chi ha paura di parlare in pubblico spesso si sente agitato, ha la bocca secca e problemi respiratori, mentre anche il cuore può battere velocemente. Sudorazione, tremori, mal di testa e l’urgenza di urinare sono altri sintomi che sperimentano spesso i glossofobici.
Insomma, il timore di parlare in pubblico provoca una sensazione di malessere generale che può essere invalidante e che, spesso, influenza la vita professionale e le relazioni sociali.
Viene naturale chiedersi se a tutto ciò c’è rimedio. La risposta è si, ma è necessario lavorare su sé stessi e scegliere i professionisti giusti.
Frequentare un corso di dizione per essere più sicuri
La prima cosa da fare quando si ha paura di parlare in pubblico è quella d’iscriversi a un corso di dizione. Molto spesso, infatti, il timore di non saper pronunciare correttamente delle parole oppure una marcata cadenza dialettale possono rendere più difficile esprimersi davanti agli altri, così come è importante anche assumere una giusta postura.
Nei corsi di dizione proposti da samuelecontidizione.it vengono approfondite sia le tecniche di comunicazione verbale, sia quelle non verbali, per acquisire maggiore sicurezza e consapevolezza. Le lezioni individuali o in piccoli gruppi, inoltre, permettono di con precisione la corretta pronuncia delle parole.
Seguire un percorso specializzato è importante sia per chi lavora con il pubblico, sia per chi desidera migliorare la propria vita sociale.
Prestare attenzione alla respirazione
Molto spesso, chi ha paura di parlare in pubblico sperimenta una spiacevole sensazione di bocca asciutta e non riesce a muovere la lingua. I muscoli della mascella e del collo tendono a irrigidirsi e così lo stress non fa altro che aumentare.
Focalizzarsi sulla respirazione, invece, permette di rilassare il corpo e di trovare la giusta concentrazione. Se si deve parlare in pubblico, bisogna fare degli ampi respiri, ispirando contando lentamente fino a 5 e ripetendo lo stesso durante l’espirazione. In questo modo, si incamera più ossigeno, la voce sarà forte e chiara e si allenteranno pian piano tutte le tensioni.
Mantenere un tono di voce alto
Può sembrare strano, ma mantenere un tono di voce leggermente più alto contribuisce a rendere le persone più sicure di sé quando devono parlare in pubblico. Il cervello percepisce il tono più elevato e la fiducia aumenta, ma anche l’audience sperimenterà la stessa sensazione.
Ecco perché, se bisogna preparare un discorso, viene spesso consigliato di ripeterlo a voce alta, magari davanti allo specchio.