Vincere un concorso della Difesa: qualche consiglio utile 

Lavorare nella Difesa è ancora oggi un sogno per moltissime persone. Un sogno realizzabile, anche se bisogna mettere in conto sacrifici e tanta fatica per avere le chance per entrare all’interno di uno dei corpi della Difesa italiana.

Superare un Concorso della Difesa, spesso, sembra impossibile. Sono davvero tanti i passi da fare, i requisiti da soddisfare, bisogna studiar tanto ed avere determinate caratteristiche fisiche. Insomma, essere parte della Difesa può sembrare complesso, ma con qualche consiglio ce la potete fare. Spirito produttivo e positivo, tenersi sempre informati (ad esempio potete tenere d’occhio i siti specializzati che informano sui vari concorsi del ministero della difesa), non farsi abbattere, studiare bene i requisiti e cercare di imparare dagli errori sono i segreti per poter passare un Concorso della Difesa.

Entrare nelle forze armate non è impossibile e se questo è il vostro sogno, non vi resta che fare una buona sessione di informazione sui requisiti previsti e tenere sempre sotto controllo le notizie per quanto viene pubblicato un bando di Concorso della Difesa, in modo da poter inviare tutta la documentazione per tempo e tenervi pronti alla vostra occasione. Ma quali sono i segreti per passare un Concorso della Difesa? Ovviamente non c’è nessuna formula magica, ma vogliamo darvi qualche consiglio per affrontare al meglio la preparazione dell’esame e quindi per avere successo.

I segreti per passare il Concorso della Difesa

  1. Cercare di ascoltare le proprie aspirazioni. Il lavoro nella Difesa richiede più passione e dedizione che mai, motivo per cui non dovreste mai cercare di superarlo come seconda scelta: motivazione e passione sono i motori che vi consentiranno di vivere al meglio il vostro lavoro. Scegliete bene in che corpo delle forze armate vorreste stare, prima di applicarvi.
  2. Il bando? Va letto bene. Il bando va sempre letto estremamente bene, deve entrarvi nella testa, dovete averlo sempre presente. Non dimenticate i requisiti richiesti, non sbagliate nell’allegare la documentazione, e soprattutto, sappiate che una frase del tipo ‘non mi sono accorto che veniva richiesto questo documento’ è davvero una pessima presentazione, denota poca professionalità e serietà. Cercate di dedurre le informazioni del Concorso della Difesa dal bando ufficiale, non appoggiatevi a pagine internet che pubblicano i requisiti perché potrebbero esserci degli errori, dimenticanze, imprecisioni e ne fareste voi le spese, dato che l’unico bando che conta è quello ufficiale.
  3. La preparazione è importante. Nel Concorso della Difesa, oltre alla preparazione tecnica e a quella che si fa sui manuali, è importante anche cercare di avere una buona preparazione fisica e sportiva. Per sapere come prepararsi, l’informazione è importante: studiate bene quali sono le prove che vengono somministrate, sia quelle di cultura e nozionistiche che quelle fisiche. Preparatevi sui libri e sui manuali aggiornati, semplici, il più possibile completi, e se lo ritenete necessario potete anche frequentare un corso di formazione. Non dimenticate di mantenervi allenati per poter rispettare i requisiti fisici che vengono richiesti per l’accesso nella difesa italiana.
  4. Mantenete una buona preparazione di cultura generale. Non chiudetevi solo in casa per studiare, leggete i giornali, seguite i telegiornali per avere sempre una buona spolverata di nozioni di cultura generale: avere un buon risultato nei test di pre selezione è la chiave per avere successo nel Concorso della Difesa.
  5. Quando vi presentate (puntuali e precisi) il giorno dell’esame, siate ordinati e puliti. In un Concorso della Difesa è importantissimo mantenersi impeccabili, seri, semplici e senza look stravaganti: ovviamente, come sempre, anche l’occhio vuole la sua parte, date l’impressione di essere sempre sereni, siate rispettosi e tranquilli e tutto andrà alla grande.