Web App, caratteristiche e vantaggi per gli utenti

Il mondo del web sta cambiando e sono sempre di più le aziende che desiderano essere visibili, migliorare il rapporto con gli utenti e distinguersi da competitor. Per fare questo si studiano delle strategie di marketing che possano far raggiungere l’obiettivo, previo studio del brand e applicazione differente a seconda del prodotto e servizio offerto.

Per avere una panoramica di tutto quello che c’è da sapere sullo sviluppo delle applicazioni web  è bene rivolgersi ai soli professionisti del settore, attuando il proprio piano per un prodotto finito di alta qualità. Scopriamo insieme i vantaggi nello sviluppare una web application!

Che cos’è una Web App?

L’applicazione web – chiamata Web App – si riferisce a contenuti che sono fruibili e utilizzabili all’interno del mondo di internet e al browser con una connessione attiva. L’applicativo della Web App viene eseguito attraverso un server e si differenzia totalmente da quelle che vengono scaricate e archiviate sul proprio dispositivo.

Il linguaggio che viene utilizzato è una combinazione di script lato server e lato client, così da archiviare e presentare tutte le informazioni necessarie agli utenti. Le aziende che vogliono sviluppare una Web App devono pensare a quale sia l’obiettivo da raggiungere, il target di interesse e le risposte da dare ai tanti utenti che si connetteranno. È uno strumento da considerare per entrare nel mondo di internet e raggiungere più persone, tanto da aumentare fatturato e potenziali clienti.

Devono essere intuitive, versatili, facili da utilizzare e dare all’utente la possibilità di capire immediatamente il meccanismo. Nulla di complicato o invasivo, la Web App è vincente solo quando tutti riescono ad accedervi (anche i meno abituati al mondo del web).

I costi per creare una App Web si differenziano dal progetto e da cosa si vuole dare all’utente. Non si possono avere dei costi fissi perché è un insieme di strategie, dettagli, sviluppo e mantenimento (anche se le applicazioni Web hanno comunque un costo minore rispetto alle altre).

Creare una web App, quali sono i vantaggi?

I vantaggi delle applicazioni web sono tantissimi. Questa tipologia è accessibile tramite il browser di Internet da qualsiasi dispositivo: ideali per accedervi in ogni momento senza dover scaricare o installare il programma.

Tra i vantaggi delle Web App troviamo:

  • Non è necessaria alcuna installazione perché si accede direttamente dal browser
  • Sono facili da mantenere perché utilizzano un solo codice che funziona su ogni piattaforma mobile
  • Si aggiornano in automatico
  • Sono veloci rispetto alle App Mobili
  • Nessuna approvazione da parte dei vari App Store, così da avviarle rapidamente.

È ovvio che questa tipologia di Applicazione non consente il lavoro offline e è meno avanzata in termini di funzionalità, ma non per questo da escludere. Un altro fattore da evidenziare è in merito alla sicurezza: anche se non vengono verificate dallo Store, i tecnici del settore applicano tutti i protocolli che permettono una navigazione sicura (anche per i pagamenti e gli acquisti in rete).

Le aziende del futuro dovrebbero prendere in considerazione il fatto di sviluppare una Web App, così da poter essere visibili in più parti del mondo.