Weekend romantico in Maremma Toscana 

spinicci-2-castiglione-della-pescaia-cosa-vedere-1

La Maremma Toscana è uno dei territori più affascinanti di questa bella e poliedrica regione Italiana, ed anche uno dei più noti ed amati dai flussi turistici. La bellezza della Maremma sta nel fatto che c’è davvero di tutto: il mare, per chi ama la spiaggia; il sole, la natura e la possibilità di osservazione naturalistica; le colline, le antiche città e gli splendidi borghi che sono il gioiello di questo territorio. 

La è l’ideale per vivere un weekend davvero romantico assieme alla propria dolce metà. Che amiate il mare, la collina o l’esplorazione della natura, in ogni caso la Maremma è ciò che fa per voi. 

Weekend romantico al mare

 La maremma toscana è la zona ideale dove rilassarsi al mare circondati dalle pinete, immersi in una natura bucolica e pacifica. Se ricercate la tranquillità e volete vivere un weekend di romanticismo al mare in Toscana, possiamo consigliarvi diverse località. Una delle migliori per vivere un fine settimana davvero rilassante, gustando i piatti della tradizione locale e visitando il centro storico di un affascinante borgo toscano, è Castiglione della Pescaia. 

Sono tantissimi gli stabilimenti balneari presenti in Maremma Toscana, molti dei quali sono situati nei pressi di borghi davvero splendidi, intimamente ed autenticamente toscani, come Castiglione della Pescaia. Se state pianificando una vacanza al mare in Maremma, vi consigliamo di dormire nei pressi di Castiglione della Pescaia in uno dei tanti agriturismi (questo ad esempio è ottimo http://www.agriturismoterredicastiglione.it/).  Castiglione della Pescaia sul mare è uno dei borghi marinari più affascinanti della Toscana. Vi consigliamo di approfittare del vostro soggiorno al mare per visitarlo a fondo, e di salire sulla sua collina per poter visitare il borgo più antico e godere del bellissimo panorama sulla spiaggia.

Inoltre a Castiglione potrete godere delle prelibatezze eno-gastronomiche locali, un mix saporito di piatti di terra e di mare che vi lasceranno sicuramente soddisfatti.

Sempre se volete passare una giornata di relax al mare, non potete assolutamente perdervi il Monte Argentario e la splendida Costa d’Argento, uno dei tratti più belli della costa maremmana, a poca distanza da Castiglione.

 Weekend romantico nella natura

 La Maremma Toscana è nota per ospitare un grande e famoso parco naturale ricco di bio-diversità e di punti di osservazione, che è possibile attraversare a piedi, in bici o a cavallo. 

L’ideale per un weekend romantico immerso nella natura, se siete amanti dell’esplorazione e dell’osservazione. Potete sostare negli spiazzi e visitare le bellezze e la rigogliosa natura che rende la Maremma una delle regioni più belle della Toscana.

Nella magica Maremma e sulle sue dolci colline, potrete esplorare Montemerano, uno dei borghi più belli di tutta Italia, una frazione di Marciano con un centro storico costruito tutto in pietra. Se volete, potete anche andare alle terme di Saturnia che sono poco distanti, e rilassarvi nelle sue calde acque per fare il pieno di relax e di salute.  

 Weekend enogastronomico in Maremma

 Non importa che visitate la Maremma per le sue belle colline o per il mare, in ogni caso non potete perdervi la sua ricca ed antica tradizione gastronomica, che è riconosciuta a livello nazionale come eccellente. Vi consigliamo di provare le varietà dei piatti tradizionali che spaziano dai piatti di mare, sulla costa, a quelli a base di selvaggina e verdure, tipici dell’entroterra. 

Senza contare l’ampia offerta di vini toscani, rinomati e conosciuti come alcuni dei migliori d’Italia. Se vi trovate in Maremma, non fatevi scappare piatti come la pasta al sugo di polpo o i gustosi spaghetti ai ricci, il cinghiale alla cacciatora, e sulla costa di Livorno, il famoso cacciucco alla livornese. 

Articoli correlati