
Hai sentito parlare dell’isolamento e dei suoi vantaggi. Sai che, molto probabilmente, la tua casa potrebbe essere meglio isolata sia in inverno che in estate. Sei convinto che una casa meglio isolata sia sinonimo di risparmio e comfort. E sai che ci sono diversi modi per isolare, ma conosci i pro ei contro di ogni materiale?
Sarai più consapevole di ogni decisione e conoscerai le opzioni che meglio si adattano a ciascuna costruzione. In questo articolo spiegheremo in maniera semplice i principali vantaggi e svantaggi dell’isolamento a cappotto e dei vari materiali isolanti, in modo semplice, senza tecnicismi.
Isolamento con cappotto termico: tutti i vantaggi
I vantaggi dell’isolamento termico sono molti e possono essere determinati in base agli obiettivi che si desidera raggiungere durante l’installazione dell’isolamento.
Il cappotto termico di un edificio, casa o abitazione è il rivestimento che lo protegge dalla temperatura, dall’aria e dall’umidità esterne per migliorare la qualità della vita dei suoi occupanti, ottimizzando il risparmio energetico e riducendo così la bolletta energetica e le emissioni inquinanti.
Questi sono 6 vantaggi dell’isolamento termico da considerare per l’installazione di un cappotto termico:
- Comfort termico. Il cappotto termico, per le sue caratteristiche tecniche, ti proteggerà tutto l’anno, sia nelle fredde giornate invernali che nelle giornate più calde.
- Comfort acustico. Il cappotto offre anche vantaggi acustici, attutendo i rumori esterni.
- Protezione dall’umidità. Il cappotto termico impedisce l’umidità dovuta alla condensa, prevenendone l’aspetto e proteggendo la tua casa da muffe e funghi.
- Risparmio energetico ed economico. Grazie all’isolamento termico, la tua casa sarà più protetta dagli agenti atmosferici, riducendo la domanda di energia e quindi le bollette di luce o gas.
- Recupero degli investimenti. Grazie al risparmio energetico fornito dal cappotto termico, si recupera rapidamente l’investimento fatto inizialmente.
- Effetto immediato. Gli effetti dell’isolamento termico hanno effetto immediato dal momento della sua installazione.
Naturalmente, l’efficienza termica sarà possibile soltanto attraverso l’utilizzo di materiali adeguati e soprattutto di qualità, come ad esempio i profili per cappotto di Minerva Profili, azienda specializzata nella produzione e vendita all’ingrosso di profili per pavimenti, rivestimenti, cappotto termico, intonaco, ecc..
Cappotto termico in cellulosa
È un isolante totalmente ecologico. I componenti della cellulosa (trovi qui un approfondimento) sono innocui e non provocano allergie o malattie della pelle. Grazie alla sua texture, il materiale può essere inserito anche nelle zone più difficili da raggiungere.
Un altro fondamentale vantaggio di questo materiale è quello di poter essere distribuito uniformemente in tutte le fughe, evitando giunti e zone che rimangono non isolate ed evitando così l’umidità interstiziale e i ponti termici. Utilizzata su soffitti e pareti, previene il riverbero ed è quindi un ottimo isolante acustico. Ha ottimi valori di resistenza al fuoco.
Tuttavia, nel tempo, le sue eccellenti qualità isolanti possono deteriorarsi. Rispetto ad altri materiali, la rigidità della cellulosa è notevolmente inferiore, il che non consente di utilizzarla come isolante indipendente senza telaio al momento dell’installazione. La cellulosa ha bisogno di più tempo per asciugarsi a causa dell’umidità e la sua permeabilità al vapore non è buona come la lana minerale o il sughero.
Cappotto termico in lana di roccia
Ha un ottimo comportamento contro il fuoco, inoltre è tra i materiali più resistenti all’umidità. È altamente durevole, non si degrada nel tempo e mantiene le sue prestazioni anche oltre la vita utile dell’edificio. Proveniente da un materiale inorganico, non si deteriora di fronte all’umidità e ai climi piovosi. È un materiale leggero, quindi è facile da trasportare e installare.
Come per la cellulosa, le alte temperature portano gradualmente alla sua decomposizione ed è pericoloso avere fonti di calore nelle vicinanze. Il costo, non proprio accessibile, è un altro svantaggio.
Cappotto termico in sughero
L’opzione sughero fornisce un colore e un’estetica speciali. Si tratta di una soluzione di isolamento naturale, efficace, durevole e sostenibile. Per prima cosa, offre un eccellente livello di isolamento termico, proteggendo dal caldo e dal freddo. Ciò si traduce in un elevato comfort abitativo, ottenuto in modo naturale e rispettoso dell’ambiente. Il prezzo può essere superiore ad altri isolanti ecologici.
È un ottimo materiale per regolare l’umidità, assorbire gli odori e fornire un piacevole riverbero del suono. Ecco i motivi per realizzare il cappotto in sughero e isolare sia edifici esistenti che nuove costruzioni.
Cappotto termico in fibra di legno
È adatto per costruzioni in legno, facciate e soprattutto sottotetti, poiché la sua inerzia termica lo rende un ottimo isolante per esterni. Rilascia calore con un ritardo di 12 ore.
La fibra di legno è un materiale totalmente naturale ed ecologico. Per la sua fabbricazione, non è quasi necessario spendere energia.
Ha un’elevata traspirabilità. Il legno regola i livelli di umidità all’interno della casa, mantenendo una situazione di comfort. Può essere richiesto con spessori maggiori rispetto ad altri materiali.
In alcune occasioni, la fibra di legno può essere miscelata con composti chimici innaturali. Per questo è fondamentale affidarsi a un’impresa di installazione con tutte le garanzie del caso e la totale trasparenza.