Attività di marketing per un negozio: i 3 step da seguire per attrarre nuovi clienti

Se siete titolari di un negozio su strada sappiamo di certo che questo non è un periodo dei più semplici: l’aumento dei costi dell’energia in bolletta, l’inflazione e il calo dei consumi non vi faranno di certo dormire sonni tranquilli.

Normalmente, però, in queste situazioni c’è sempre un vincitore che riesce a migliorare la propria attività, cioè chi riesce ad investire in piccole attività di marketing per l’acquisizione di nuovi clienti mentre gli altri competitor in balia della paura della crisi rimangono a guardare.

Se volete investire ma temete di esporvi troppo abbiamo così pensato di scrivere questa breve guida per voi, dove troverete 3 semplici azioni da compiere per migliorare la vostra attività e superare così la concorrenza attraendo nuovi clienti.

Google My Business: lo strumento ideale per le attività locali

Provate a fare caso a quando ricercate un determinato prodotto o servizio su Google, come ad esempio un ristorante: le schede delle attività locali di My Business vengono messe in evidenza rispetto ai classici risultati di ricerca sitelink nella serp.

Proprio per questo motivo è ancora più importante curare bene la vostra pagina Google My Business rispetto ai social media come Facebook e Instagram.

Inserite le foto della vostra attività, pubblicate regolarmente dei post, curate orari e offerte e cercate di mantenerla aggiornata. Questa pratica vi aiuterà senza dubbio a comparire davanti agli utenti in cerca dei prodotti o dei servizi che voi vendete.

Non trascurate inoltre le recensioni: rispondete con la massima cordialità a quelle ricevute e incentivate i vostri clienti a lasciarne di nuove.

Facebook e le campagne Facebook Ads

Molte persone, deluse dai pessimi lavori svolti dalla web agency di turno, pensano che le campagne pubblicitarie sul circuito Facebook Ads non funzionino.

La realtà è ben diversa e questo potrebbe essere un ottimo strumento a basso costo per aumentare il flusso di clienti nella vostra attività.

A tal proposito vi suggeriamo di leggere l’articolo https://larasamaha.com/pubblicita-su-facebook-funziona-davvero/, dove troverete un ampio approfondimento relativo al funzionamento delle campagne pubblicitarie su Facebook e a come potrete sfruttarle a dovere per migliorare il vostro afflusso di clienti interessati ai vostri prodotti o servizi.

La lista clienti: un crm sarà la vostra salvezza

Ogni quanto tempo un vostro vecchio cliente torna da voi? Aspettate che ritorni in autonomia o lo incentivate?

Vendere ai vostri clienti abitudinari è l’operazione più economica e ad alto impatto per le vostre casse.

Vi suggeriamo di implementare al più presto un crm che possa contenere i dati di tutte le persone che hanno almeno fatto un acquisto da voi, in modo da poter creare una vera e propria lista clienti.

Potrete così monitorare la lista con i valori relativi a ogni quanto tempo un cliente ritorna, quanto margine medio vi lascia e il suo livello di soddisfazione.

Da qui sarà possibile avviare delle vere e proprie campagne di email marketing per creare delle offerte ad hoc per i vostri migliori clienti, in modo da non perderveli.

Come avete visto con queste 3 operazioni a basso costo sarà possibile dare un ulteriore slancio alla vostra attività in questo momento di crisi.