Chi è il flower designer? Ci sono molte figure professionali che fino a qualche anno fa non esistevano mentre oggi rappresentano un vero e proprio pilastro del settore del wedding. Un settore che, peraltro, è in continua crescita. All’interno di questo ambiente si sviluppa il flower designer, un professionista versatile, capace di allestire ambienti in modo scenografico e sorprendente.
Attenzione! Non sono fiorai!
Spesso la figura del flower designer viene erroneamente confusa con quella del fioraio o con quella del fiorista. Questo accade perché spesso, soprattutto in piccole realtà come quelle dei borghi e dei paesi il fioraio si occupa un po’ di tutto ma è bene non fare confusione. Il fioraio, solitamente, è un professionista esperto nella realizzazione di addobbi e composizioni singole mentre il flower designer è un vero e proprio progettista. Potremmo definirlo come il direttore della scenografia nuziale.
Competenze del flower designer
Questo tipo di professionista deve avere una spiccata creatività e la curiosità di sperimentare sempre cose nuove e belle. Oltre alla conoscenza di piante e fiori, delle qualità, dei colori e degli accostamenti capaci di creare ambienti armoniosi. Il flower designer infatti si occupa, prima di tutto, dello studio della location e spesso comprende anche alcuni addobbi che arricchiscono il contesto. Egli progetta e realizza l’allestimento complessivo che farà da sfondo al matrimonio. Per questo è necessario che abbia un’altra importante caratteristica, cioè quella di saper ascoltare gli altri.
Ascoltare, agire e realizzare
Se potessimo descrivere le attività di questo professionista specializzato nel mondo dei fiori e degli allestimenti floreali, utilizzeremmo i seguenti: ascoltare, agire e realizzare. L’ascolto in questo tipo di professione, come in tante altre, è la vera chiave del successo. Gli sposi sono spesso molto esigenti e comunque, quando chiedono aiuto ad una figura specializzata, si aspettano di essere accompagnati in tutto l’iter di programmazione che parte dalla scelta e si conclude con la definizione dei dettagli. Quando gli sposi hanno le idee chiare sul tipo di allestimento che vorrebbero il flower designer inizia la fase operativa del suo lavoro che terminerà con la realizzazione dell’evento finale.
Tutti pazzi per questo lavoro!
Sono molte le persone che sognano di svolgere questa professione e la vivono con impegno ma anche con la leggerezza di chi si diverte mentre svolge il proprio mestiere. Non servono particolari titoli professionali ma occorre frequentare un corso per diventare flower designer. Una soluzione comoda che rappresenta, tuttavia, solo l’inizio di un percorso formativo capace di creare una vera e propria figura professionale sempre più apprezzata e richiesta in Italia e nel mondo.
Un corso a portata di click
Il Corso di Wedding Florist è un percorso creativo ma anche tecnico. Insegna a combinare e coordinare diverse capacità e attitudini per poterle tradurre in opere artistiche particolarmente apprezzate. Le tecniche che si apprendono durante il corso son ovviamente universali e possono essere adattate in contesti diversi come cene di galà, allestimenti commerciali e tanto altro. E’ una buona occasione per chi non lavora e non studia ma anche per chi studia e vuole formarsi in un altro settore o lavora ma vuole nutrire questa passione per i fiori.
Non solo matrimoni
Inutile sottolineare come il flower designer un po’ come il wedding planner si occupa soprattutto dell’organizzazione di matrimoni ed eventi nunziali ma non solo. Infatti potrebbe essere ingaggiato anche per altre occasioni come battesimi, comunioni, cresime e ancora, anniversari, 18esimi e quant’altro. I prezzi non sono mai uguali e dipendono anche dal grado di notorietà che il professionista è riuscito ad acquisire con il tempo. Questo significa che anche chi è alle prime armi, scegliendo questa strada, può ambire a diventare un flower designer di successo.