Fatturazione elettronica: come scegliere il software per commercialisti

fatturazione-elettronica-gestionale

Da quando è entrata in vigore la fatturazione elettronica molte cose si sono semplificate e altre chiaramente si sono complicate. Dall’introduzione del nuovo sistema ad oggi per gestire la fatturazione e la contabilità si fa riferimento unicamente a dei software.

Le cose chiaramente non sono cambiate solo per le aziende e i lavoratori, ma anche per i commercialisti che devono gestire il tutto affidandosi a varie piattaforme. Abbiamo già avuto modo di affrontare argomenti legati alla contabilità, come con il nostro ultimo articolo sul ciclo attivo e passivo di un’azienda, questa volta invece vogliamo parlarvi di come fare a scegliere il giusto software per commercialisti.

Questo articolo vi sarà molto utile soprattutto se state iniziando l’attività e non sapete da dove partire.

Cosa bisogna cercare in un ottimo software gestionale

In commercio esistono tantissime piattaforme che sono state sviluppate per l’appunto per venire incontro agli studi commercialisti. Questi tipi di gestionali servono per aiutare i commercialisti a gestire al meglio le varie azioni della professione come, per esempio, la realizzazione e gestione di un piano dei conti e dei vari bilanci.

Molti di questi programmi permettono anche l’elaborazione delle buste paghe e la possibilità di gestire più aziende in un’unica piattaforma come succede su https://www.lineacomputer.net/software-gestionale-passepartout/passcom-commercialista.

Quando si è alla ricerca di un nuovo software è importante guardare il prezzo, ma questo non deve essere l’unico criterio di scelta. Solitamente tutti i programmi offrono la possibilità di fare una prova gratuita di almeno 30 giorni, che consigliamo sempre di fare così da rendervi meglio conto delle varie funzionalità. Se poi il programma vi piace in genere si paga una licenza che ha la durata di un anno.

Un abbonamento annuale vi permette comunque di poter cambiare gestionale nel caso in cui non vi troviate più bene con l’attuale. Se siete alla ricerca di piattaforme totalmente gratuite, vi diciamo subito che è impossibile.

Come sta cambiando il mondo del digitale anche per i commercialisti

Sicuramente di questi tempi avrete sicuramente sentito parlare dell’AI, l’intelligenza artificiale. Questa nuovissima tecnologia potrebbe entrare anche nel campo del mondo dell’economia perché grazie ad algoritmi particolari permetterebbe di avere report in tempi reali molto accurati, come si può leggere anche qui.

Chiaramente questa tecnologia è ancora in una fase di forte sperimentazione, ma in futuro c’è sicuramente da prendere in considerazione l’idea di utilizzare programmi più avanzati che semplificheranno tantissimo lo svolgimento della vostra professione.

Per il momento potete ancora affidarvi ai software più tradizionali perché svolgono benissimo la loro funzione e anche questi sono in continuo aggiornamento per fornire un servizio sempre più completo ai commercialisti.

Non dovete necessariamente andare a complicarvi la vita, per il momento basta usare software come Passcom di Passepartout che offrono tutti i servizi base e non solo per assolvere ai vari compiti da gestire per le aziende che sono vostri clienti. Nella scelta, l’importante è che vi affidiate sempre ad un programma con cui vi sentite a vostro agio e che vi semplifica davvero la mansione.