Pelli grasse e miste: un grande bisogno di idratazione

skin-care

La pelle ha bisogno di essere idratata. Poco importa che si tratti di pelle secche o grasse, per il loro benessere non può certo mancare la loro dose di acqua. Idratare la pelle è un processo che richiede molta cura, non solo per quello che riguarda la scelta dei prodotti da acquistare, ma anche del proprio stile di vita. Il derma deve essere idratato, tanto dall’interno quanto dall’esterno per poter mostrare tutta la sua bellezza naturale.

Un discorso questo, che vale per qualsiasi tipologia di pelle, che si: secca, sensibile, ma anche grassa. Perchè sì, la pelle grassa deve essere idratata, nonostante alcune leggende metropolitane dicano il contrario.

Se fino ad oggi hai creduto veramente che con la pelle grassa, tu non avessi bisogno di idratazione, sappi che hai commesso il più grande errore della tua vita.

Caratteristiche della pelle grassa e mista

Riconoscere la pelle grassa è veramente semplice. Essa si contraddistingue per la presenza di un eccesso di sebo che a volte si traduce nella comparsa di acne. Quindi la pelle grassa, spesso si presenta estremamente oleosa e con molte imperfezioni.

La pelle grassa ha pori dilatati, acne, rossori e a volte anche delle cicatrici. Una serie di inestetismi che per essere trattati hanno bisogno di prodotti specifici e anche di idratazione. La pelle mista ha molti punti in comune con la pelle grassa. Essa infatti si presente tendente al grasso nella zona T del volto, e secca in tutto il resto del viso.

Ma allora si sta parlando della stessa tipologia di pelle? No, in realtà no e ne è la prova il bisogno di trattamenti specifici, che puntano al primo posto proprio l’idratazione.

I trattamenti di cui si ha bisogno

Quindi si ha bisogno di una crema idratante viso per pelli grasse e miste, ma questo non è sufficiente. La beauty routine si compone di una serie di prodotti, ma tanto per iniziare dalla crema idratante si può visitare questa pagina.

La skin care ideale di pelli grasse e miste dovrebbe procedere, più o meno, nella maniera seguente. Si può iniziare, sia al mattino che alla sera con del latte detergente. Mentre alla sera questo prodotto è indispensabile per la rimozione del make up, al mattino esso elimina i residui di impurità presenti sulla pelle, dopo il lavorio notturno della crema notte.

Solo dopo il latte detergente, si potrà procedere all’utilizzo di un detergente specifici per le due tipologie di pelle. Quindi un prodotto delicato, spesso con una texture schiumosa, che deterge la pelle delicatamente, elimina le impurità, regola la produzione di sebo, lenisce ed evita il proliferare batterico.

Solo dopo la detersione profonda si potrà procedere con l’applicazione della crema idratante e poi del make up. Per quello che riguarda la pelle grassa, una volta a settimana si possono utilizzare degli scrub o delle maschere cutanee che offrano una doppia idratazione.

Ogni singolo prodotto è in grado di idratare e proteggere la pelle nel profondo. Perchè anche per le pelli grasse o miste, l’idratazione è il primo passo per il loro benessere.

Disclaimer:

“Questi testi non vanno intesti come indicazioni di diagnosi e cura di stati patologici, pertanto è sempre consigliato rivolgersi al proprio medico curante”