Honda Jazz: una monovolume pratica e briosa

Sul mercato europeo da poco meno di due anni dopo il restiling messo a punto nel 2018, la Honda Jazz si è già guadagnata il proprio posto tra le migliori vetture della sua categoria. È una monovolume versatile, spaziosa e sicura, che fa dell’efficienza e dell’affidabilità i propri punti di forza, puntando su design esterno piacevole e filante, che prende le distanze dalle forme tipiche dei SUV e dei crossover.

Perché comprarla nel 2020? I motivi sono tanti, tutti da prendere in considerazione e abbiamo chiesto di illustrarceli a Matteo Grignani dell’omonima concessionaria auto a Pavia.

Honda Jazz: esterni ed interni

Lunga solo 4 metri, la Honda Jazz presenta diverse caratteristiche estetiche che la rendono immediatamente riconoscibile: le fiancate sono caratterizzate da nervature che danno all’immagine della vettura un carattere deciso e un design dinamico.

I paraurti presentano ampie prese d’aria che contribuiscono delineare il concept sportivo dell’automobile.

Gli interni si fanno apprezzare per l’ottima organizzazione dello spazio: l’ampiezza del bagagliaio, che va dai 354 ai 1314 litri, è uno dei punti di forza della Honda Jazz, così come lo sono i numerosi vani portaoggetti e portabottiglie a portata di mano di tutti i passeggeri.

Per quanto riguarda l’accessibilità della vettura, i diversi accorgimenti adottati da Honda permettono un’enorme facilità di carico e scarico sia dalle portiere, che si aprono a 90°, sia dal bagagliaio, alto solo 60 cm da terra.

La seduta posteriore può essere sollevata fino a schiacciarsi contro gli schienali, inoltre è possibile ripiegare anche il sedile anteriore del passeggero: in questo modo l’abitacolo è in grado di accogliere carichi lunghi fino a 2 metri e mezzo.

Honda Jazz: motorizzazioni e allestimenti

Per la sua monovolume, Honda ha proposto a listino soltanto motori a benzina, con una versione di partenza da 1,3 litri da 102 cavalli. L’unica altra alternativa, assolutamente consigliabile, è il motore 1,5 da 131 cavalli.

Per quanto riguarda gli allestimenti, sono cinque quelli principali, di cui la linea Comfort punta principalmente sulla sicurezza alla guida e la linea Elegance su una serie di miglioramenti degli interni a livello estetico e funzionale.

  1. Trend: versione di partenza con una lunga serie di optional e sistemi di sicurezza compresi nel prezzo, tra cui Altoparlanti anteriori e posteriori, Climatizzatore manuale, Cruise Control con Speed Limiter, Hill Start Assist, Indicatore cambio marcia ottimale e molti altri.
  2. Comfort Connect ADAS: comprende il Cruise Control per regolare la velocità dell’autovettura (utilissimo sulle lunghe tratte autostradali), Limitatore di velocità intelligente ISA, sensori di parcheggio anteriori e posteriori, allarme collisione frontale, avviso allontanamento dalla corsia, riconoscimento della segnaletica stradale e altro.
  3. Comfort Navi ADAS: navigatore integrato, specchietti retrovisori elettrici riscaldabili, airbag frontali/laterali/a tendina, sensori luci e pioggia e altro.
  4. Elegance Connect ADAS: altoparlanti anteriori e posteriori, climatizzatore automatica, retrocamera con guida dinamica, lunotto e vetri laterali posteriori oscurati, interni in tessuto o in microfibra nero, volante e pomello cambio rivestiti in pelle e altro.
  5. Elegance Navi ADAS: top di gamma per quanto riguarda gli allestimenti Honda Jazz. Comprende multi information display, navigatore integrato garmin, cerchi in lega da 16″, luci automatiche con sensore crepuscolare, sedili anteriori regolabili in altezza, poggiatesta anteriori anti colpo di frusta, sistema di frenata attiva in città e altro.

Leggi anche: Rimborso del bollo per un’auto rottamata: come e quando richiederlo.