Cosa fare concretamente per prevenire la caduta dei capelli

Scopri grazie a questo articolo quali sono i passi da seguire per non diventare completamente calvi.

Ogni ragazzo, specialmente se inizia a vedere qualche piccolo diradamento, vuole sapere come prevenire la caduta dei capelli. In commercio esistono un sacco di dispositivi, procedure, integratori e prodotti efficaci: uno di questi è di certo Foltina Plus che puoi trovare su https://www.asl-rme.it/salute-del-corpo/capelli/ insieme ad altri prodotti ed integratori che garantiscono davvero ottimi risultati.

Ma oltre a questi prodotti è bene anche adottare dei piccoli accorgimenti: ecco cosa è bene fare, se si desidera mantenere e rafforzare i capelli che si hanno già (e far ricrescere i follicoli piliferi che non sono ancora del tutto andati perduti).

1. Contatta uno specialista appena noti un cambiamento

Se vuoi combattere la caduta dei capelli, devi necessariamente rivolgerti al tuo dermatologo al primo segno di diradamento o caduta. Eseguire un trattamento per la perdita dei capelli nelle sue fasi iniziali può aiutare moltissimo a ridurre al minimo la perdita dei capelli e aumentare così le probabilità di efficacia del trattamento stesso. La perdita dei capelli può essere estremamente demoralizzante per chiunque ed è per questo che è necessario consultare un professionista può davvero fare la differenza.

2. Trova il metodo che funziona per te

Ci sono tre modi per prevenire la perdita di capelli che puoi prendere in considerazione, e tutte si focalizzano sullo stimolare la ricrescita anche sui follicoli dormienti (quelli che si sono indeboliti ma non si sono estinti del tutto). Parla con il tuo dermatologo dei seguenti tre metodi e di come puoi usarli in tandem per una efficacia nettamente migliore.

  • Finasteride. La finasteride blocca la formazione del DHT (diidrotestosterone). Il DHT è un ormone androgeno maschile che contribuisce alla perdita dei capelli rendendo i follicoli sottili e corti. I capelli crescono in tre fasi e il DHT ha come effetto quello di interrompere il ciclo di crescita dei capelli (fase anagen). Come risultato di questa interruzione, i capelli entrano in un periodo di riposo più lungo, il che fa sì che i capelli smettano di crescere. Quindi, una volta bloccato l’assorbimento del DHT, tale principio attivo aiuta a promuovere la crescita dei capelli.
  • Minoxidil. Minoxidil è disponibile sotto forma di farmaco da banco. Applicando il prodotto con tale principio attivo per un paio di volte al giorno, è possibile incrementare il flusso di sangue ai follicoli piliferi, rafforzandoli e ispessendoli. I capelli crescono più forti, e sono a loro volta meno suscettibili alla caduta permanente. Tale principio attivo rafforza inoltre il follicolo pilifero durante la sua fase di ricrescita, dopo la caduta naturale. È particolarmente efficace sulla corona della testa e promuove uno spessore uniforme. Si è però visto che non è una difesa efficace contro la recessione dei capelli alle tempie.
  • Plasma ricco di piastrine (PRP): Ne hai mai sentito parlare? Si tratta certamente dell’opzione più esclusiva (e di lusso) tra le quali poter scegliere. Il PRP usa le piastrine del tuo sangue per stimolare la crescita dei capelli. Il primo passo per ottenere il PRP è far prelevare il sangue e poi farlo girare in una centrifuga. Tale movimento separa i globuli rossi dal plasma ricco di piastrine. Infine, il plasma viene prelevato in siringhe e iniettato nel cuoio capelluto dal medico per aiutare la guarigione e il follicolo pilifero a iniziare un nuovo ciclo di crescita. Per i migliori risultati, si dovrebbe fare questo una volta al mese per 4 mesi all’inizio, e poi trimestralmente o biennalmente.

Un rimedio non farmacologico ma puramente estetico è quello della tricopigmentazione, un argomento molto interessante che puoi approfondire qui.

3. Integrare la tua dieta con qualcosa di più mirato

Ci sono numerose vitamine che puoi prendere e che aiutano i capelli a crescere più velocemente e più forti; la biotina è sempre un ottimo alleato in questi casi. In generale, comunque, una dieta ricca di nutrienti e attenta alla salute è già una buona base da cui partire. Sarebbe utile considerare anche l’assunzione di integratori più mirati in modo tale da promuove la crescita dei capelli fornendo le sostanze nutritive di cui i tuoi capelli hanno bisogno per crescere, come le vitamine B e lo zinco.

4. Minimizzare lo stress

Lo stress è uno dei maggiori responsabili della perdita di capelli: lo stress può far sì che i capelli smettano di crescere e causare un diradamento eccessivo. Lo stress può inoltre essere la causa una risposta autoimmune in cui il sistema immunitario del corpo attacca i follicoli piliferi con conseguente perdita di capelli. Gli ormoni che il nostro corpo rilascia quando è stressato è proprio ciò che interrompe il ciclo di crescita dei capelli. Come risultato di questa interruzione, i capelli vanno in un periodo di riposo molto più lungo che comporta uno stop della crescita.

5. Evitare le cattive abitudini

Molto spesso lo stress non può essere mitigato, ma è sempre possibile lavorare sulle cattive abitudini. Molte delle cose che fai abitualmente potrebbero contribuire alla tua perdita di capelli.

  • Non fare abbastanza shampoo, ma anche troppo spesso: due volte a settimana dovrebbe essere sufficiente, utilizzando uno shampoo specifico per capelli diradati. E’ anche importante risciacquare bene e applicare il balsamo ogni volta che ci si fa lo shampoo, in modo da mantenere la chioma sempre ben nutrita ed idratata.
  • Anche una cattiva alimentazione può contribuire alla perdita di capelli. Dovresti seguire una dieta ricca di grassi buoni, proteine e nutrienti per nutrire il tuo corpo e di conseguenza il cuoio capelluto.
  • Infine, ricorda che il fumo e l’alcol aggravano entrambi la perdita di capelli. Mentre potrebbero sembrare calmare lo stress, in realtà restringono i vasi sanguigni, riducendo così la circolazione e il flusso di sangue ai follicoli.

Ricorda: la cura del cuoio capelluto è un elemento davvero fondamentale, specialmente quando si hanno i capelli rasati. Sei una donna e porti i capelli rasati? Segui questi consigli.