Personale del bar, come deve essere la divisa? Idee e suggerimenti

Il personale del bar non passa inosservato, così come l’abbigliamento che viene scelto per la sua divisa. La brand identity è importante per mettere l’accento sul locale e sulla mission.

Tra i fattori da tenere in considerazione sicuramente il tipo di bar chi gestisce, la clientela che lo frequenta e qual è lo stile primario adottato. Una volta che si sono individuati questi aspetti, si potrà scegliere la divisa per il personale del bar. Scopriamo insieme le idee e i suggerimenti da personalizzare.

Come scegliere la divisa per un bar?

Il personale del bar è un comunicatore indiretto di mission e obiettivi. Un locale deve essere accogliente, dare al cliente tutto ciò che desidera e impostare una propria strategia.

Chi lavora all’interno di un locale di questo tipo deve essere riconoscibile agli occhi della clientela, avere un modo di fare adeguato al tipo di bar e un abbigliamento consono.

  • Riconoscere il personale

Come accennato, tra i fattori da tenere in considerazione, il fatto che il personale sia riconoscibile. L’uso di una divisa è un modo per comunicare fiducia e dare al personale un grado di competenza e professionalità di alta qualità.

Si tende a prediligere un colore neutro accostando a fantasie e grembiuli che possano fare la differenza. Ovviamente, come già argomentato sopra, diventa indispensabile capire quale sia il tipo di bar (elegante, serale, da aperitivo, da spiaggia e così via dicendo).

  • Brand identity

La brand idendity si esprime anche con una divisa da bar. Un esempio? Se il bar ha uno staff maschile ed è vicino alla spiaggia, basterà acquistare t-shirt uomo personalizzate e comunicare il logo, rendere la divisa il punto focale del locale e farsi riconoscere.

Al contrario, se si tratta di un bar elegante in centro città, il personale dovrà seguire un determinato tipo di etichetta. La divisa dovrà essere la classica e i colori adeguati al contesto.

Un esercizio con il suo personale e la divisa crea una aspettativa, comunica un messaggio e porta un determinato tipo di clientela ad affidarsi.

  • Comodità durante le ore di lavoro

Qualsiasi sia il tipo di divisa, questa dovrà essere funzionale e adatta al lavoro svolto. Si predilige un abbigliamento comodo che possa accompagnare il movimento dietro il bancone o in mezzo ai tavoli, sino al lavaggio dei bicchieri.

Le divise devono avere dettagli che possano fare la differenza, agevolando il lavoro dei collaboratori. Dalle tasche per infilare una penna, al grembiule per proteggersi dallo sporco sino alle scarpe comode e antiscivolo. Nulla deve essere lasciato al caso e studiato ancora prima di decidere la divisa che indosserà il personale.

  • Materiali robusti e traspiranti

Nel momento in cui vengono scelte le divise per lo staff, l’investimento deve essere al pari della robustezza e traspirante. Si devono prediligere materiali in cotone, resistenti ai tanti lavaggi e con colori che possano confondere eventuali macchie durante il servizio.

Il consiglio? Scegliere sempre uno stile unisex e in copia, così da avere il cambio a disposizione per ogni evenienza.