Ricetta: Come cucinare la pasta al salmone

pasta-panna-salmone_800x531

Per fare la pasta al salmone non c’è un modo standard, una ricetta unica. Il bello della cucina è con gli stessi ingredienti, con l’aggiunta di alcuni o la rimozione di altri, si può dare vita a tantissime ricette diverse. Questo vale quindi anche per la pasta con il salmone, che si può preparare in tante varianti differenti, come vi mostreremo a breve. Abbiamo selezionato per voi 5 ricette diverse per creare un primo piatto a base di salmone. Pronti a leccarvi le dita? Si parte!

Panna e salmone

L’abbinamento panna e salmone è un classico e tra i suoi punti di forza ha la bontà e la facilità di preparazione. Non serve quindi avere una grande dote in cucina per stupire tutti con un piatto semplice, che non passa mai di moda. Tra i vari formati di pasta quello che ci si sposa alla perfezione sono le farfalle, tanto è vero che molto spesso si parla di questo primo piatto come farfalle con panna e salmone (ma esiste anche la ricetta delle farfalle al salmone senza panna). Niente vieta tuttavia di utilizzare altri tipi di pasta!
Ma veniamo al procedimento: si bolle l’acqua, si cuoce la pasta e la si scola al dente per poi amalgamarla con la panna acida, a cui si devono aggiungere lo scalogno tritato cotto insieme ai pezzettini di salmone cotto in padella e sfumato con un po’ di vino bianco. Quindi mescolare bene e servire, il piatto è già pronto.

Panna, bottarga e salmone

Oltre per il sapore deciso, questa ricetta si distingue per la velocità di realizzazione. Infatti sia che si usi la bottarga in polvere, sia che si disponga di uova di bottarga, occorrerà semplicemente spolverare o aggiungere quest’ingrediente sulla pasta con panna e salmone cotta come descritto nel punto precedente.

Pomodori e salmone

Anche per questa variante consigliamo di utilizzare le farfalle. In quanto alla preparazione, mentre la pasta cuoce, scaldare un filo di olio evo in padella con della cipolla, quindi farci ammorbidire dei pomodorini tagliati sottili ed unire poi il salmone affumicato, fatto a pezzetti. Quando la pasta è cotta, unire e mescolare bene tutti gli ingredienti.

Piselli e salmone

Il formato di pasta che consigliamo di usare per questa variante di pasta al salmone con piselli sono le caserecce. Anche in questo caso la pasta andrebbe cotta al dente e mentre cuoce, andrebbero preparati i piselli in un piccolo pentolino insieme ad uno spicchio d’aglio e un po’ di cipolla e il salmone affumicato in padella da insaporire anch’esso con uno spicchio d’aglio. Dopo aver scolato la pasta, unire tutti gli ingredienti, mescolare e servire.

Birra e salmone

Ciò di cui c’è sempre bisogno in cucina è la fantasia e per creare piatti vincenti molto spesso bisogna osare, un esempio è un primo piatto con birra e salmone, ci avevate mai pensato? Cuocere il salmone con del burro e della cipolla e versare piano piano un bicchiere di birra, quindi far sfumare alzando la fiamma. Unire alla pasta cotta al dente, dopo averla scolata, ed aggiungere un poco di panna per rendere cremoso il tutto.